LABORATORIO DI RICERCA VIMASS

Valore, Innovazione, Management e Accesso nei Sistemi Sanitari

VIMASS nasce con l’obiettivo di promuovere e realizzare attività di ricerca scientifica e di formazione che possano apportare valore ai tanti stakeholder del sistema sanitario italiano ed internazionale.

Missione

Il VIMASS si pone l’obiettivo di essere un riferimento per gli enti, le istituzioni, le aziende pubbliche e private e tutti gli stakeholder operanti ai vari livelli del sistema della salute. Il laboratorio si impegna nella ideazione, progettazione e gestione di progetti di ricerca applicata e di base nel campo del management sanitario tramite cui contribuire ad una migliore riorganizzazione, innovazione, valutazione e qualità dell’offerta sanitaria pubblica e privata.

Il VIMASS, inoltre, propone congressi, seminari, workshop, attività formative e di aggiornamento e qualificazione professionale interdisciplinare, sempre con una profonda attenzione ai temi legati all’innovazione, all’imprenditorialità, alla creazione di valore e al trasferimento di conoscenze nel campo del management sanitario.

VIMASS LAB

Attività

Il laboratorio promuove ricerche di carattere multidisciplinare che spaziano da indagini valutative sulle performance delle aziende sanitarie fino allo sviluppo di modelli di business innovativi per il mondo dell’health care.

Grazie al costante dialogo con amministrazioni, enti pubblici e istituti di ricerca nazionali e internazionali, le attività del VIMASS mirano alla creazione di un ecosistema avanzato in grado di supportare le aziende e le strutture sanitarie e i policy-makers. I risultati delle ricerche condotte dal VIMASS perseguono l’obiettivo di aiutare i principali stakeholder di settore a rinnovarsi strategicamente e culturalmente e ad adottare modelli di business e di gestione value-based.

Cosa Facciamo

Il VIMASS effettua attività di ricerca di base e applicata rientranti nelle sei linee di ricerca scientifica di seguito sinteticamente delineate:

Modelli di business e creazione di valore
in sanità

Business modeling e definizione della value proposition; Value-based healthcare; Medicina Personalizzata; Reti socio-sanitarie e modelli organizzativi innovativi.

Gestione, valutazione e pianificazione delle organizzazioni sanitarie

Project management; Business process management; Valutazione delle performance; Health Tecnhology Assessment; Market access; Processo di budgeting; Allocazione delle risorse; Risk management; Clinical Governance.

Imprenditorialità e
innovazione nel settore
della sanità

Creazione di start-up e trasferimento tecnologico nelle scienze della vita; Business planning; Business model innovation; User innovation; Sviluppo di nuovi prodotti e service nel campo farmaceutico e medicale.

Sanità digitale

Digital transformation; Sharing economy; Telemedicina; Intelligenza artificiale e big data; Block-chain; Adozione e implementazione delle tecnologie digitali; Fascicolo Elettronico sanitario; Digital health ecosystems.

Stakeholders management

Identificazione e mappatura degli stakeholders chiave di un sistema sanitario; Strategie di collaborazione e networking; Modelli di salienza; Stakeholders communication; Business ethics e CSR nel settore farmaceutico.

Analisi di mercato

Analisi del macro-ambiente e del micro-ambiente strategico; Dinamiche competitive; Segmentazione e Posizionamento di medical devices; Comunicazione istituzionale e di marketing; Patient Surveys; Riposizionamento e repurposing di farmaci.

News dal VIMASS

Direttore del Laboratorio

Per maggiori informazioni contattaci alla mail: vimass@uniparthenope.it

Direttore del Laboratorio

Francesco Schiavone, Ph.D.
Associate Professor in Innovation Management Department of Management Studies and Quantitative Methods (DISAQ)
University of Naples Parthenope
Tel. 0039 081 547 4120
francesco.schiavone@uniparthenope.it

Sponsor e Partners