VIMASS LAB

Intelligenza artificiale e sanità più equa: alla Parthenope il workshop “Bias in Healthcare”

Si è tenuto oggi, 16 aprile, il workshop di ricerca “Bias in Healthcare – The AIACT Project”, organizzato presso l’ Università degli Studi di Napoli Parthenope su iniziativa del laboratorio di ricerca VIMASS del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (DISAQ), nell’ambito del progetto FAIR – Future Artificial Intelligence Research, finanziato dal PNRR – NextGenerationEU.
 
L’evento ha rappresentato un’importante occasione per presentare i risultati del progetto AIACT e il prototipo sviluppato mediante l’impiego di un algoritmo capace di valutare e mitigare il rischio di bias nei dataset clinici, causa di discriminazioni e disuguaglianze nell’erogazione delle cure.
 
Di particolare rilievo è stato l’intervento del Prof. Satish K. Tadikonda, Senior Lecturer alla Harvard Business School, che ha approfondito il tema: “Reducing Bias in AI for Healthcare: Implications and Recommendations for Value-Creators, Managers and Policy-Makers”, offrendo riflessioni strategiche e operative utili alla progettazione di soluzioni di intelligenza artificiale più eque e responsabili.
 
Il workshop si è configurato come un momento di confronto significativo tra accademici, ricercatori e professionisti del settore, con contributi focalizzati sui rischi e le opportunità offerti dai dati sintetici, sulla definizione di dataset ottimali per i trial clinici e sullo sviluppo di soluzioni AI a supporto di una sanità più inclusiva ed efficace.

Condividi questo Articolo:

Articoli Correlati

Progetto MASTER

L’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale”, struttura di coordinamento della Rete Oncologica Campana, e il VIMASS Lab (Valore, Innovazione, Management e Accesso nei Sistemi Sanitari) del DISAQ, Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope,

Scopri di più

Progetto PJCAR-T

Il VIMASS in collaborazione con il C.T.M.O. (Centro Unico Regionale Trapianti di Cellule Staminali e Terapie Cellulari “A. Neri”), ha avviato il progetto PJCAR-T con l’obiettivo generale di analizzare le principali caratteristiche operative e di processo del centro, primo della

Scopri di più

Progetto LINK

Il VIMASS ha preso parte al progetto LINK, nato dalla collaborazione con Novartis, il cui obiettivo principale è l’ottimizzazione dei pazienti cronici tramite la creazione e diffusione di una nuova conoscenza per i MMG. Attraverso una sperimentazione sul campo, il

Scopri di più