L’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale”, struttura di coordinamento della Rete Oncologica Campana, e il VIMASS Lab (Valore, Innovazione, Management e Accesso nei Sistemi Sanitari) del DISAQ, Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, nonchè l’ASL Napoli 1, hanno avviato il progetto MASTER (Misurazione dell’Assistenza Sanitaria TERritoriale per i pazienti della Rete Oncologica Campana) promosso da Novartis.
L’obiettivo è proprio quello di valutare, per mezzo della definizione di una dashboard di Key Performance Indicators (KPI) specifici e della misurazione dei medesimi, in che modo i pazienti ROC vengono gestiti a livello territoriale e quali figure vengono coinvolte in questa fase “allargata” del percorso di cura.
Come sopra citato, in questa dinamica assume ruolo fondamentale analizzare il lavoro svolto dai professionisti delle ASL, le modalità e le tempistiche con cui i pazienti sono inviati alla ROC e come, dopo essere stati assistiti dalla ROC, essi siano gestiti nella fase di assistenza domiciliare.
Per questo motivo, il modello di valutazione realizzato è costituito sia da indicatori ospedalieri relativi a pazienti in continuità e pazienti in terminalità sia da indicatori territoriali (es., tempi di gestione del paziente oncologico).