Selezioni

Iscriviti al Napoli Fintech Lab

Il Napoli Fintech Lab è un progetto fondato sui valori dell’inclusione e del merito. Il programma offre un percorso a titolo gratuito per giovani talenti ad alto potenziale. La frequenza al programma è finanziata interamente dai partner del laboratorio per tutti i partecipanti ammessi alle selezioni e offre l’opportunità di company visit in azienda e colloqui conoscitivi con i partner.

Se sei interessata/o a partecipare alla prossima edizione del Napoli Fintech Lab, nella pagina riportiamo tutte le informazioni necessarie per seguire le sessioni di approfondimento della struttura del programma, il bando di selezione e le date più importanti da segnare in agenda.

Laboratorio

Il Programma

Il progetto ha una durata complessiva di 6 mesi (gennaio-giugno). 

Le attività sono suddivise in tre blocchi:

  • Esplorazione: attività di ricerca scientifica e di business per l’individuazione delle opportunità d’innovazione
  • Creazione: fase di ideazione e validazione di nuovi soluzioni
  • Implementazione: fase di sviluppo della soluzione

Tutte queste fasi prevedono la presentazione dei risultati intermedi ai partner del laboratorio. Durante le attività di progetto, sono previsti approfondimenti su specifiche aree di training, tra le quali:

  • Intermediazione finanziaria e Fintech
  • Design Thinking
  • Programmazione in Python
  • Intelligenza artificiale e nuove tecnologie
  • Digital Design
  • Analisi funzionale

Il training è funzionale allo sviluppo dei progetti di open innovation e non prevede esami di superamento, ma gli studenti sono valutati rispetto ai risultati raggiunti durante le attività previste.

Laboratorio

Modalità di partecipazione

Le attività sono svolte sia in presenza che su piattaforma Microsoft Teams. Le giornate in presenza sono fino ad una massimo di 20 giorni sia presso le strutture dell’Università di Napoli ‘Parthenope’ sia presso quelle dei partner del laboratorio.

È obbligatoria la presenza all’80% delle lezioni on-line e in presenza al fine di ottenere il riconoscimento della frequenza. Le attività con l’università sono svolte il giovedì pomeriggio e il venerdì, per quasi tutte le settimane, esclusi i festivi. Il calendario delle lezioni sarà fornito una volta superate le selezioni.

Per avere maggiori informazioni sulla struttura del programma, è possibile seguire delle sessioni di approfondimento con il Direttore del laboratorio che verranno comunicate sul sito e tramite i social network.

Deadline invio application:
3 novembre 2024 (h. 23.59)

Test su piattaforma:
15 novembre 2024

Colloqui conoscitivi:
25-28 novembre 2024

Comunicazione esito delle selzioni:
9 dicembre 2024

Inizio attività del laboratorio:
13 gennaio 2025

Termine delle attività del laboratorio:
3-4 luglio 2025

Laboratorio

Sessioni di approfondimento

Nei mesi di settembre e ottobre verranno organizzate delle sessioni di approfondimento sulla struttura del programma di Open Innovation sia in presenza presso l’Università di Napoli ‘Parthenope’, sia su piattaforma Microsoft Teams. 

Rimani in contatto con noi per rimanere aggiornato sullo svolgimento di questi eventi, seguendo i nostri social network.

Iscrizioni

Criteri e Bando di selezione

Possono partecipare alle selezioni: 

  • studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e specialistica, laureati (triennali e magistrali) anche già impiegati in attività lavorative, preferibilmente provenienti da percorsi di studio e di lavoro, di economia e STEM.
  • età uguale o inferiore ai 30 anni, ossia nati dopo il 01/01/1995.

Non sono previsti ulteriori criteri di sbarramento formali per accedere alle selezioni. Previa valutazione dei requisiti e adeguatezza delle competenze, il laboratorio incoraggia la partecipazione di persone di sesso femminile.

Per partecipare alle selezioni della prossima edizione del Napoli Fintech Lab, scarica qui il bando:

Iscrizioni

Processo di selezione

Gli aspiranti studenti saranno valutati da una Commissione di selezione formata da soggetti afferenti al Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università Parthenope e soggetti esterni designati dai partner del Laboratorio.

Il processo di selezione è costituito da tre fasi:

Prima fase:
verifica del rispetto dei requisiti richiesti dal bando e valutazione del CV e dei titoli presentati.

Seconda fase:
svolgimento di un test logico-psico attitudinale su piattaforma digitale, senza la necessità di recarsi presso la sede dell’Università.

Terza fase:
i candidati ritenuti idonei verranno convocati presso la sede dell’Università di Napoli Parthenope per svolgere un colloquio conoscitivo.

I risultati della selezione verranno pubblicati sul sito Web del Napoli FinTech Lab a partire dal 9 dicembre 2024.

Per tutte le informazioni circa le modalità di ammissione, scarica il bando di selezione. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo mail: fintech.lab@unipartenope.it

Iscrizioni

Quota di iscrizione e costi

Il Laboratorio è a titolo gratuito. Non è previsto il pagamento di alcuna quota di iscrizione alle selezioni e non è previsto alcun costo per l’iscrizione al programma una volta superato il processo di selezione.

Agli studenti partecipanti non sono dovuti rimborsi per la partecipazione alle selezioni, né per la partecipazione alle attività in presenza e da remoto previste dal programma di Open Innovation.

Invia la tua candidatura per il programma di Open Innovation 2025 qui:

Iscrizioni

Rimani in contatto con noi