ll Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (DISAQ) nasce nel 2013 con l’intento di promuovere le attività di ricerca di studiosi delle scienze manageriali e statistiche e di sostenere il trasferimento delle conoscenze scientifiche attraverso un’offerta formativa innovativa, rivolta agli studenti, e una serie di attività divulgative, rivolte ai principali attori del territorio. Afferiscono al DISAQ docenti e ricercatori di economia e gestione delle imprese, economia degli intermediari finanziari, statistica economica e metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali che, in maniera sinergica, coniugano gli aspetti più innovativi delle ricerche di management con le più avanzate metodologie quantitative di tipo statistico-matematico.
In particolare, l’attività di ricerca del dipartimento si focalizza sullo studio dell’impatto che le innovazioni scientifiche e tecnologiche hanno sul rapporto tra impresa e mercati. Per la qualità delle sue attività di ricerca nel 2017 il DISAQ è stato riconosciuto dal MIUR Dipartimento di Eccellenza e finanziato, ex lege 232 del 2016, con fondi straordinari per supportare attività innovative di ricerca, didattica e sviluppo territoriale.
In questa ottica, il dipartimento ha avviato un progetto di durata quinquennale mirato a rafforzare la capacità di innovazione delle imprese e dei Sistemi Locali di Innovazione (SLI) nel nuovo scenario indotto dalla quarta rivoluzione industriale.